Totem digitali: migliora la produttività dei processi con i Kiosk 24/7

Artexe il 25 agosto 2020

Migliorare l’efficienza nell’accogliere i pazienti in clinica è semplice, attraverso l’uso di totem digitali. I Kiosk 24/7 sono stati pensati per rendere positiva l’esperienza degli assistiti nelle operazioni di accoglienza, fornendo un primo approccio ai servizi che infonda senso di affidabilità e di efficacia. Al contempo, questi utili touchpoint permettono all’azienda sanitaria di ridurre i costi e velocizzare le operazioni, con risparmio di tempo da parte del personale che si ripercuote positivamente su tutto l’ospedale. Vediamo quindi che cosa sono i Kiosk 24/7 e come possono aiutare a rendere più produttivi i processi, per la soddisfazione di management e pazienti.


Totem digitali, i servizi dei Kiosk 24/7

Scarsa disponibilità di personale, intoppi operativi, code lunghe di persone in attesa con conseguente malcontento. Sono alcuni dei problemi che le organizzazioni devono affrontare nell’amministrare l’accoglienza dei pazienti nella struttura. Un momento delicato, in cui gli assistiti approcciano servizi per motivi di salute. È importante, considerando un modello di amministrazione volto al constante miglioramento della Patient Experience e che mette cioè il paziente al centro, valutare soluzioni idonee per rendere i più fluide e semplici possibile le attività di sportello. I totem Kiosk 24/7 offrono la possibilità di automatizzare numerose operazioni, tra cui la self-accettazione e il ritiro referti.

Il servizio di self check in avviene proprio come succede quando bisogna andare in aeroporto, il cliente potrà in completa autonomia gestire la pratica di ingresso alla struttura, velocizzando le operazioni, inclusa la fase di pagamento. Infine, il paziente potrà ritirare i referti, sia su carta stampata in copia digitale da salvare, sia caricandoli su chiavette USB.


Come i totem digitali Kiosk 24/7 aiutano pazienti e clinica

I benefici dell’installazione dei totem digitali Kiosk 24/7 sono immediatamente tangibili. L’ottimizzazione dei processi di accoglienza, infatti, ha ricadute positive in termini di benessere del cliente e di efficienza dell’ospedale, con miglioramenti della propria reputazione. La struttura sanitaria sarà avvertita come più affidabile e le persone volentieri si rivolgeranno a essa per affrontare un percorso terapeutico. 

Clinica e pazienti potranno dunque trarre benefici dai totem come:

  • Automatizzazione delle operazioni: i totem multifunzione permettono di automatizzare molte attività legate all’accoglienza, rendendole più rapide ed efficienti e sollevando il personale da compiti routinari e macchinosi.

  • Semplificazione: i totem multifunzione sono in grado di dare al cliente tutte le informazioni di cui ha bisogno, senza che sia obbligato a cercare particolari persone. Questa capacità e flessibilità è merito della disponibilità di dati e dalla loro analisi operata dai totem digitali.

  • Velocizzazione delle procedure: i totem Kiosk 24/7 sono in grado di rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti – pazienti, grazie all’automazione e all’integrazione con i sistemi gestionali dell’ospedale.

  • Riduzione delle code: i benefici per il paziente riguardano anche il tempo di attesa, grazie ai totem multifunzione non si presenterà più la spiacevole situazione in cui un solo dipendente deve sobbarcarsi molto lavoro. Inoltre, i Kiosk 24/7 sono attivi ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, per venire incontro anche alle urgenze dei pazienti.

  • Più trasparenza nei pagamenti e accrediti: i Kiosk 24/7 svolgono controlli sui pagamenti, in maniera automatizzata.

 

L’implementazione dei totem multifunzione permetterà alla clinica di sfruttare i vantaggi dell’e-health: oltre all’incremento dell’efficienza, le ricadute positive si avranno anche sulla redditività della struttura.


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