ZeroCoda e prenotazione: come usare la piattaforma online

Artexe il 19 dicembre 2023

La gestione delle code è una delle aree di maggior pressione per le organizzazioni sanitarie in quanto sono chiamate a fornire la miglior assistenza possibile a più pazienti, evitando situazioni stressanti, sia per gli utenti sia per il personale addetto all’accoglienza e ottimizzando le risorse a disposizione.

L’implementazione di soluzioni digitali diventa, quindi, un facilitatore nella gestione dei flussi: solleva il personale da compiti routinari, automatizza le procedure e riduce i tempi di attesa dei pazienti. Piattaforme come ZeroCoda®, che abilitano la prenotazione di servizi ad accesso diretto in modalità remota, vanno proprio nella direzione di ottimizzare la distribuzione degli appuntamenti, eliminare le perdite di tempo, minimizzare le attese e ridurre l'affollamento nelle sale di attesa.

ZeroCoda® consente di distribuire in maniera ordinata gli utenti nei tempi di apertura della struttura, riducendo il numero delle persone in coda, gli assembramenti e, di conseguenza, minimizzando i tempi di erogazione dei servizi. Il bilanciamento dei carichi di lavoro e la ridistribuzione del flusso di utenti comporta notevoli vantaggi in termini di ottimizzazione delle risorse impiegate, favorisce una migliore organizzazione delle risorse e permette di migliorare la qualità percepita del servizio.

Utilizzare la piattaforma online ZeroCoda per la prenotazione delle prestazioni sanitarie è facile, veloce e migliora notevolmente la “patient experience”. Basta aprire la pagina web del servizio con un computer o un più comodo smartphone, per fissare sede, giorno e ora dell'appuntamento.

La teleprenotazione con ZeroCoda permette di stabilire online quando e dove presentarsi per ricevere la prestazione richiesta, evitando le code. Può farla chiunque, semplicemente seguendo le indicazioni riportate sullo schermo.

Con le code negli uffici che si riducono fino all’80%, i dirigenti sanitari possono destinare parte del personale ad altre attività, recuperando risorse ed efficienza.

 

Versione Branded per un Patient Portal

Il servizio ZeroCoda® si può configurare anche in versione Branded che permette di effettuare una personalizzazione della home page in termini sia di contenuto (area news) sia di grafica (immagini e logo). Gli aspetti grafici che è possibile configurare sono i seguenti:

  • font scelto dall’azienda ospedaliera;
  • colore principale di riferimento, fornendo l’RGB o HEX (caratteristico dell’azienda o comunque dei suoi altri canali di comunicazione all’utenza);
  • inserimento di immagini e/o loghi (in homepage e in pagine specifiche del sito) scelti dalla struttura ospedaliera;
  • inserimento di sliders o banner (ad esempio per campagne di screening in corso o informazioni relative al 5x1000).

 

Quali vantaggi offre ZeroCoda alle aziende sanitarie

La prenotazione online delle prestazioni sanitarie con ZeroCoda riduce drasticamente una serie di attività lente, manuali e ripetitive.

Così, i pazienti fruiscono delle prestazioni sanitarie perdendo meno tempo e con meno stress, per cui scelgono con piacere le strutture in cui la prenotazione avviene velocemente con ZeroCoda.

Avere meno persone in ambienti destinati a servizi sanitari, peraltro, significa anche minori responsabilità per eventuali contagi, che in presenza del Covid erano una preoccupazione costante.

La registrazione dei dati in archivi informatici permette una gestione dei flussi documentali più efficiente e con maggiore trasparenza. Diventano più rapide la ricerca nei fascicoli sanitari e la condivisione delle informazioni. Ne traggono vantaggio anche la gestione della cassa, la generazione di rapporti informativi, dei referti e dei documenti fiscali.

 

Perché conviene investire oggi nella piattaforma di prenotazione online ZeroCoda

Chi ha la possibilità di decidere nelle aziende sanitarie, oggi può approfittare anche dei fondi destinati dal PNRR alle attività di telemedicina. E i vantaggi sono tangibili sia per il paziente che per la struttura.

Paziente:

· Prenotazione in autonomia in modalità smart, semplice e veloce

· Promemoria e istruzioni operative via email e SMS disponibili per la consultazione successiva alla prenotazione

· Orario di accettazione pianificato così da evitare code e lunghe permanenze in sala d’attesa

Struttura:

· Prenotazione in autonomia in modalità smart, semplice e veloce

· Promemoria e istruzioni operative via email ed SMS disponibili per la consultazione successiva alla prenotazione

· Orario di accettazione pianificato così da evitare code e lunghe permanenze in sala d’attesa

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