Guida alla giusta comunicazione con il paziente in ambito sanitario

Artexe il 12 dicembre 2023

Avere una giusta comunicazione con il paziente in ambito sanitario permette di superare in modo ottimale i diversi problemi che possono sorgere durante il “patient journey”. Le piattaforme digitali per gestire prenotazioni, accettazioni, pagamenti e consegna dei referti modernizzano l'offerta dei servizi sanitari, aumentando l’efficienza e minimizzando i costi.

Per elevare la qualità dei servizi di cortesia – prenotazione, accoglienza e attesa – le aziende sanitarie possono investire in una piattaforma come MR-You®, che offre una gestione phygital e integrata dei processi, capace di favorire modelli organizzativi virtuosi per le attività di prenotazione, accoglienza e attesa in struttura, rendendo più snello il flusso dei pazienti e più rapida l’erogazione dei servizi.

 

Come avere una giusta comunicazione con il paziente, fin dall’inizio

MR-You® abilita un approccio Phygital così da consentire alle strutture sanitarie di comunicare con gli utenti in modo efficiente e trasparente. Permette di organizzare al meglio ogni aspetto della relazione così da accogliere i pazienti e seguirli in ogni passaggio con efficienza, migliorando il lavoro del personale, qualità e immagine del servizio. Il paziente potrà quindi concentrarsi sul suo percorso terapeutico senza subire lo stress di malfunzionamenti, lungaggini o burocrazia eccessiva.

I servizi sono potenziati attraverso la disponibilità l’ecosistema di MR-You®: totem elimina code o multifunzione per l’accoglienza, software per la gestione dell’accoglienza e web app dedicate agli assistiti per la prenotazione. MR-You® permette di ottimizzare le procedure dell’azienda sanitaria e di espletare attività amministrative e burocratiche, oltre a gestire in modo automatico e ordinato le diverse fasi dell’accoglienza e dell’attesa dei pazienti.

Quando si prenota, ad esempio una prestazione ad accesso diretto, usufruendo della App ZeroCoda®, il paziente offre accede alla panoramica delle sedi, date e ore disponibili per un certo trattamento. Indicata la prestazione richiesta in una certa struttura sanitaria, si scelgono autonomamente il giorno e l’ora più comoda e si inseriscono i dati personali.

Confermando la prenotazione, la piattaforma fornisce una mappa della zona con i percorsi possibili e le diverse modalità per raggiungere la sede della struttura sanitaria con mezzi privati e pubblici, offrendo anche la possibilità di annullarla.

 

Touchpoint fisico, i Kiosk

I totem multifunzione Kiosk24/7 sono attivi 24 ore su 24, hanno un’interfaccia intuitiva e facile da usare che permette accesso rapido a molti servizi. Il sistema si occupa dell’identificazione del paziente e consente di effettuare accettazione, pagamenti, prenotazioni, ritiri di referti anche con chiavetta USB. La piattaforma digitale permette, poi, la consegna dei referti su carta o in file registrati in chiavette USB, senza fare code e rispettando la riservatezza dei dati.

 

Ecco le funzioni per una giusta comunicazione con i pazienti nel corso del “patient journey”

La struttura modulare del sistema MR-You consente di scegliere in ogni fase i software più adatti alla propria organizzazione. Ogni applicazione può essere combinata per costituire una struttura unica e completa, perfettamente integrata e scalabile. I software permettono di gestire tutte le aree di ambito sanitario e i percorsi di cura: sportelli, centro prelievi, ambulatori e pronto soccorso.

 

Perché utilizzare una piattaforma software per la giusta comunicazione con il paziente

Installando una piattaforma digitale progettata per rendere più semplice ed efficace le comunicazioni tra pazienti e strutture sanitarie, migliorano tutti i parametri:

· i tempi dell’erogazione delle prestazioni diminuiscono, abbattendo barriere temporali e geografiche.

· i cittadini risolvono prima e meglio le proprie esigenze di cure mediche, migliorando concretamene la “patient experience”

· il personale sanitario può dedicare più tempo ai pazienti che ne hanno bisogno

· l’azienda sanitaria riduce e ottimizza l’impiego delle risorse

· i dirigenti tengono meglio sotto controllo le attività e i costi delle strutture sanitarie

Integrare i sistemi esistenti o installare una nuova e moderna piattaforma digitale per una giusta comunicazione con i pazienti in ambito sanitario come Mr You, dunque, è la strada migliore per rendere la propria azienda sanitaria più efficiente e all’avanguardia nella Sanità digitale.

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