Gestione pazienti: incrementa la percezione di qualità con Mr You

Migliorare il livello di Patient Expereince e ottenere una crescita positiva della propria reputazione: è possibile con MR-You. Piattaforma phygital che aiuta aiuta le aziende sanitarie ad aumentare la percezione positiva dell'assistito nei confronti della propria struttura. Attraverso l’automatizzazione dei processi e delle prenotazioni, la piattaforma è in grado di favorire una virtuosa gestione dei processi di accoglienza e attesa in struttura, rendendo più snello il flusso dei pazienti e più rapida l’erogazione dei servizi. Tutti benefici che hanno un impatto positivo sull’opinione del paziente, portando di conseguenza la struttura sanitaria a essere considerata efficiente e affidabile. Approfondiamo le caratteristiche di MR-You e del suo ruolo in questo circolo virtuoso.


Il rapporto tra gestione dei pazienti e scelta della struttura: i dati

La percezione che il paziente ha della struttura sanitaria è determinata dall’esperienza personale.

Nel rivolgersi a cliniche e ospedali, i problemi che i cittadini riscontrano e gli inconvenienti che minano la percezione di efficienza sono principalmente legati a:

  • Lunghe attese
  • Difficoltà nell’accesso ai servizi

 

Una piattaforma come MR-You aiuta a superare questi fronti critici, con l’obiettivo di migliorare proprio il rapporto tra gli assistiti e la struttura sanitaria. Consente di sviluppare appieno un approccio teso a migliorare la Patient Experience  attraverso l’automatizzazione di molte procedure, come quelle legate all’accoglienza. Questa caratteristica consente una migliore gestione dei pazienti e del loro flusso, portando a maggiori rapidità e semplificazione nei processi di accesso ai servizi sanitari. Particolarmente utile in questo senso è la sensibile riduzione dei tempi di attesa, grazie anche a comodi sistemi di prenotazione online delle prestazioni, per azzerare le code


Gestione pazienti: l’importanza di ridurre i tempi di attesa

In genarle, si può affermare che i pazienti sono portati a preferire una Sanità veloce, efficiente e comoda: così come le difficoltà logistiche e lunghi tempi di attesa per accedere alla prestazione medica spingono il cittadino a scegliere la Sanità privata a pagamento al posto di quella pubblica gratuita, così in ambito privato il paziente preferirà una clinica capace di occuparsi di lui e in modo efficiente, non una struttura con problemi nella gestione dei processi interni ed esterni. La scelta comporta ovviamente l’espressione di una preferenza, che ha conseguenze anche sulla reputazione delle strutture. Se il paziente si trova bene, può avere facile accesso alle prestazioni e non deve aspettare a lungo - che sia per fare la coda o per accedere a una prestazione -, percepirà come di qualità la struttura cui si è rivolto. Si innescherà quindi un effetto domino di benefici, che porterà la clinica a migliorare la propria reputazione e di conseguenza anche la redditività.

 

MR-You e il ruolo del digitale nella percezione del cliente

In questo contesto, il digitale gioca un ruolo chiave per superare le criticità e implementare un’operatività volta al miglioramento della Patient Experience. Con uno strumento informatico come MR-You si concretizzano le azioni virtuose per mettere il paziente al centro. Il beneficio principale che apporta è l’automatizzazione dei processi, che porta vantaggi sia alla struttura sia ai pazienti in termini di:

  • Semplificazione dell’iter per accedere ai servizi sanitari
  • Superamento dei problemi legati alla carenza di personale, perché i compiti routinari vengono gestiti in automatico dalla piattaforma;
  • Migliore gestione del flusso dei pazienti
  • Incremento dell’efficienza
  • Riduzione dei costi e degli sprechi

 

MR-You è una piattaforma phygital, da integrare nei sistemi aziendali, che include: totem elimina code o multifunzione  per l’accoglienza, software per la gestione dell’accoglienza e web app dedicate agli assistiti per la prenotazione. Si occupa di ottimizzare le procedure dell’azienda sanitaria e di espletare attività amministrative e burocratiche, oltre a gestire in modo automatico e ordinato le diverse fasi dell’accoglienza e dell’attesa dei pazienti.

Grazie alle applicazioni di questa piattaforma, accedere alla Sanità non sarà più percepito come un percorso difficile, lungo e pesante da affrontare. Al contrario, si potrà beneficiare dei vantaggi del digitale, per esempio evitando le code e prenotando il posto in fila direttamente da casa o dal proprio smartphone, per poi recarsi in loco nella data e nell’ora indicate. Il paziente potrà quindi concentrarsi sul suo percorso terapeutico senza subire lo stress di malfunzionamenti, lungaggini o burocrazia eccessiva. La struttura che si dota di tali strumenti digitali verrà percepita come moderna e affidabile.


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