Software per laboratori di analisi: AlchymiA, la proposta di Maps Healthcare

Artexe il 30 gennaio 2024

Riuscire a tracciare in modo univoco e preciso il processo del laboratorio di analisi; garantire la qualità dell’intero percorso (una condizione necessaria per disporre dei certificati di qualità necessari per gli accreditamenti con il SSN), dal primo contatto dell’utente al referto; gestire tutti i flussi come se si trattasse di un’unica sede, anche nel caso di poliambulatori diffusi sul territorio. Sono queste, in estrema sintesi, le principali esigenze che il software per laboratori di analisi deve soddisfare.

I vantaggi che derivano dall’utilizzare questo tipo di sistemi sono significativi e si estendono dall’ambito organizzativo e gestionale fino all’alto livello di servizio e cura che può essere fornito al paziente. Un ottimo esempio in questo senso sono le soluzioni sviluppate da Maps Healthcare, grazie all’esperienza ventennale della società della business unit SCS Computers, che possono essere utilizzate nei laboratori di analisi di medicina, di medicina del lavoro o veterinaria.

 

Laboratori di analisi, come funziona AlchymiA

La digitalizzazione dei processi applicata alla gestione del workflow dei servizi di diagnostica, a partire dagli esami di laboratorio, permette l’ottimizzazione del servizio a beneficio della qualità e della soddisfazione del paziente. Maps Healthcare, con AlchymiA, l’applicativo di Laboratory Information System (LIS), sviluppa un approccio integrato dall’accettazione, alla raccolta dei risultati, fino al referto.

L’applicativo LIS non si occupa dell’analisi diretta, ma organizza e traccia il processo delle analisi. “Segue” il campione dell’utente mantenendo l’associazione del barcode prodotto dall’operatore alla provetta utilizzata, in base ai diversi colori dei tappi relativi alle diverse tipologie di analisi, e quando i risultati vengono elaborati dall’analizzatore, li organizza in un unico referto. Tutte le funzionalità sono state studiate da team composti da esperti dell’ambito ict ed esperti dell’ambito sanitario per rendere ogni operazione efficace su un’interfaccia facilmente utilizzabile.

 

Laboratori di analisi, l’applicativo che certifica la qualità

Grazie ad AlchymiA è possibile tenere traccia del percorso di ogni campione analizzato: questa tracciabilità attraverso il software permette di certificare il percorso a livello di qualità. E’ un aspetto fondamentale per l’accreditamento della struttura e per accedere a concessioni del Servizio Sanitario Nazionale.

Sono due gli aspetti che vengono certificati:

  • controllo della certificazione di qualità del processo: il flusso dei campioni dal prelievo al referto, verificando costantemente che i campioni corrispondano al paziente.
  • Controllo Interno di Qualità volta ad assicurarsi che la seduta analitica produca esiti degli esami corretti; AlchymiA, infatti, tiene conto anche dell’esito delle provette campione che verificano la corretta taratura dell’analizzatore, a garanzia del corretto funzionamento nel rispetto dei parametri indicati. Si tratta di un importante elemento a beneficio della qualità diagnostica.

L’applicativo AlchymiA dispone inoltre della certificazione dell’accreditamento FSE 2.0, produce cioè un referto che può essere visualizzato nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

 

Laboratori di analisi, i vantaggi di una soluzione integrata

Per le sue caratteristiche, l'applicativo LIS di Maps Healthcare dialoga con i sistemi informativi aziendali e regionali, ed è perfettamente integrabile con numerosi tipologie di analizzatori e strumenti di gestione dell’attesa: permette così di preservare gli investimenti già in essere e sviluppa ulteriormente la gestione dei laboratori analisi, nel segno della qualità.

Grazie alla tracciabilità che AlchymiA garantisce, inoltre, può essere adottato anche nel caso di centri diagnostici collocati in più sedi, gestendo i dati di reti di laboratori diffusi sul territorio come se si trovassero in un’unica sede e tracciando in modo univoco il campione, ovunque si trovi. Infine, grazie alla possibilità di raccogliere la firma grafometrica del medico, è possibile firmare digitalmente il referto anche da remoto, nel caso in cui il medico non si trovi nello stesso luogo dove il referto viene prodotto. Si tratta di una caratteristica particolarmente utile nel caso di modelli organizzativo Hub-Spoke, in cui è possibile gestire comodamente un unico medico refertatore per diversi centri.

I vantaggi, dunque, riguardano l’ottimizzazione di costi, l’efficientamento organizzativo e il miglioramento del servizio offerto ai pazienti.

CTA LIS