Prenotare un servizio sanitario senza fare la coda? Si può!

Artexe il 29 agosto 2023

Prenotare un servizio sanitario evitando di mettersi in coda in un ufficio, dove si può attendere parecchio tempo, è sempre più semplice. Utilizzando la teleprenotazione in Internet, basta anche uno smartphone per fissare appuntamenti con medici o per esami clinici.

Anche la prenotazione telefonica evita di andare in ufficio, ma non sempre riesce a soddisfare un numero sufficiente di pazienti, perché il numero di operatori non è alto e il servizio è attivo solo in determinati orari.

Utilizzando app o siti web, invece, si possono verificare giorni e orari liberi, prenotare, modificare appuntamenti e cancellarli nel caso di imprevisti. Il tutto in autonomia, in qualsiasi momento, comodamente da casa o dovunque sia presente un collegamento in Rete.

Le aziende sanitarie che hanno investito in piattaforme software per la prenotazione di servizi sanitari online hanno aumentato l’efficienza operativa con rilevanti benefici economici, di immagine e di fidelizzazione dei cittadini, migliorando la loro “patient experience”.

 

Quali caratteristiche funzionali ha un servizio di prenotazione di appuntamenti

Di base, prenotare un servizio sanitario online deve permettere di scegliere facilmente data, ora e luogo in cui recarsi e la prenotazione deve essere possibile per sé e per altri.

Quando l’azienda sanitaria ha più sedi dislocate nel territorio, l’utente deve poter scegliere il luogo della visita o del laboratorio. Scelta la prestazione, appositi filtri di ricerca (per esempio l’indicazione della fascia oraria desiderata) possono aiutare a rendere più funzionale la visualizzazione di giorni e orari liberi.

Inserendo i dati del paziente, sarebbe utile poter scrivere qualche nota per fornire eventuali indicazioni operative al personale della struttura.

Nella pagina di conferma con i dati dell’appuntamento, il software di prenotazione di servizi sanitari potrebbe aggiungere una mappa della zona e notizie utili per arrivarci con l’auto o altri mezzi di trasporto. L’utente, poi, deve sempre avere la possibilità di modificare e di annullare l’appuntamento.

Inoltre, è importante che la piattaforma software sia collegata in modo sicuro con il sistema informativo dei pazienti dell’azienda sanitaria.

 

Come e perché garantire la sicurezza nella prenotazione dei servizi sanitari online

Per inserire dati tramite applicazioni in Rete, solitamente occorre accedere tramite nome utente e password. A chi li dimentica, la piattaforma software deve permettere di recuperarli rapidamente. Nel caso di utenti associati a più pazienti, come accade in ambito familiare, torna utile anche avere un numero di cellulare.

La legge protegge i dati dei cittadini, soprattutto nel caso di dati sensibili come quelli sanitari. La sicurezza delle transazioni deve essere sempre garantita: nel trasferimento dei dati, che deve avvenire utilizzando connessioni protette, e nel loro trattamento da parte del personale adeguatamente formato. A maggior ragione, deve essere garantita la sicurezza degli eventuali pagamenti online.

Oltre a garantire il corretto trattamento e conservazione dei dati, gli utenti di un servizio di prenotazione di servizi sanitari online dovrebbero poterli visualizzare e chiedere la cancellazione dei documenti associati al proprio profilo, in qualsiasi momento. Infine, non ultimo, sarebbe utile poter modificare le preferenze relative alla ricezione di messaggi e/o di materiali informativi dell’azienda sanitaria.

 

Ecco pro e contro della prenotazione di servizi sanitari senza fare la coda

Prenotare un servizio sanitario online è già di per sé un vantaggio. Farlo senza dover fare la coda in un ufficio diventa comodo per gli utenti e aumenta la fiducia nell’azienda che fornisce il servizio. 

Per prendere un appuntamento online, si utilizza uno smartphone o un computer in Internet. Chi non si sente in grado di operare in prima persona può sempre rivolgersi a un parente o a un amico.

Anche se non viene utilizzata da tutti i pazienti, la prenotazione online garantisce comunque meno presenza fisica nelle strutture sanitarie e minore stress per i cittadini. Investire in una piattaforma software che fornisce questo servizio comporta una riduzione significativa dei costi per le aziende sanitarie e meno risorse impegnate in questa attività.

Considerando anche le opportunità economiche del PNRR nella telemedicina, attivare la teleprenotazione online aumenta efficienza e produttività delle aziende sanitarie, a tutto vantaggio degli utenti e della qualità dei servizi.

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