La patient experience nella sanità: che cos'è e perché è la stella polare dell'offerta medica

Artexe il 4 luglio 2023

La patient experience è un concetto che riguarda la percezione e le risposte dei pazienti rispetto alle interazioni con il sistema sanitario.

Include vari aspetti, come la qualità e l'efficacia della cura, la comunicazione con i professionisti sanitari, la disponibilità e la tempestività delle cure, e la possibilità di comprendere i piani di cura. Inoltre, la patient experience tiene conto delle preferenze, delle aspettative e delle esigenze dei pazienti, così come della loro capacità di gestire la propria salute. 

 

Perché la Patient Experience è Importante? 

La patient experience è fondamentale per diversi motivi. Prima di tutto perché, come dimostrano alcune ricerche, è correlata a risultati sanitari migliori. Secondo, la patient experience può influenzare la fiducia dei pazienti nel sistema sanitario e la loro volontà di seguire i piani di cura. Infine, oggi è sempre più considerata un indicatore chiave della qualità delle cure. 

 

La Patient Experience come Stella Polare dell'Offerta Medica 

L’interesse per l’esperienza che i pazienti vivono durante le cure è diventata la stella polare dell'offerta medica perché è un indicatore fondamentale della qualità delle cure. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, una buona patient experience è associata a una serie di risultati positivi, tra cui una maggiore aderenza al trattamento, una migliore gestione della malattia cronica, e una riduzione dei costi sanitari. 

In un contesto diverso nei presupposti ma innovativo nelle pratiche come quello statunitense, la patient experience è sempre più riconosciuta come un elemento chiave della Quadruple Aim della sanità, un obiettivo che include l'ottimizzazione dell’esperienza del paziente, appunto, l'ottenimento di risultati sanitari migliori, la riduzione dei costi per persona e l'incremento della soddisfazione dei professionisti sanitari. 

 

La patient Experience e la creazione di un sistema di validazione 

Anche se non si tratta di un concetto completamente nuovo, la patient experience sta diventando sempre più attuale, grazie anche a un’attenzione sempre maggiore che i temi legati all’aspetto non strettamente terapeutico delle cure stanno ricevendo.  
Non stupisce che lo sviluppo di strumenti per misurare l’esperienza dei pazienti vadano di pari passo con l’attenzione sempre maggiore alla parità di genere, provenienza, condizione e necessità e, nel caso dell’Europa, diritto di accesso alle cure mediche. 

L’attualità del tema è sottolineata anche dall’Unione Europea, che attraverso l’European Medicines Agency ha pubblicato a settembre del 2022 un interessante documento sulla raccolta dei dati sull’esperienza dei pazienti e sulla necessità di costruire un sistema regolatorio che la riguarda. 

 

Il Ruolo dei Dati nel Migliorare la Patient Experience 

Esistono molti dati sulla patient experience che possono essere raccolti all'interno delle organizzazioni sanitarie per misurarla e costruire KPI di riferimento.  Tuttavia, gli stakeholder e il personale spesso non sono in grado di utilizzare l'output in modo significativo e tempestivo per migliorare l'erogazione delle cure. Una soluzione può essere la creazione di dashboard che rappresentano i dati in modo visivo per riassumere i feedback chiave sulla patient experience. Questi hanno il potenziale per dare maggiore consistenza alla misurazione della patient experience attraverso l’uso dei dati. Forniscono un accesso costante alle informazioni che possono migliorare l'aderenza alle linee guida di qualità e possono aiutare a migliorare i risultati per i pazienti. 

 

Conclusione 

In conclusione, la patient experience è un elemento fondamentale dell'offerta medica. Migliorare la patient experience non solo può portare a risultati sanitari migliori, ma può anche contribuire a costruire la fiducia dei pazienti nel sistema sanitario e a promuovere l'aderenza ai piani di cura. Pertanto, è essenziale che i professionisti sanitari e le organizzazioni sanitarie si impegnino a migliorare la patient experience come parte dei loro sforzi per fornire cure di alta qualità. 

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