Gestione ambulatorio: come rivoluzionarla con i software giusti

Artexe il 5 settembre 2023

Una parte importante del successo di un ambulatorio sta nella sua gestione: riuscire ad assicurare un accesso fluido, avere le informazioni del paziente in tempo reale e sempre sotto mano e limitare le attese sono aspetti importanti quanto il tempo dedicato alla cura. 

Uno degli aspetti più sottovalutati nella gestione di un ambulatorio, per esempio, è quello organizzativo: non è banale riuscire a incrociare le disponibilità dei pazienti con quelle delle persone presenti nella struttura e che possono fornire la giusta assistenza.  

Avere un programma che distingue i bisogni dei pazienti indirizzando questi ultimi a una rosa di professionisti in grado di rispondere alle esigenze di chi si rivolge all'ambulatorio accorcia la liste d’attesa e rende più fluido l’accesso. 

 

L’importanza di un gestionale integrato 

Con la digitalizzazione della sanità, tutti gli ambulatori utilizzano sistemi gestionali più o meno strutturati. Tra i problemi principali, la loro frammentarietà: lo stesso ambulatorio può utilizzare un software per gestire la parte clinica e un altro per quella contabile. 

Sebbene apparentemente questa soluzione sembri non presentare problemi (le diverse aree sono coperte), la difficoltà sorge nel mancato interscambio tra i dati. 

La stessa persona avrà infatti alcuni dati clinici e altri amministrativi, che andranno inseriti in due programmi diversi.  

Un’unica soluzione in grado di gestire tutti i dati di un paziente, indipendentemente dalla fonte e dall’output che i dati devono avere, consente di ottimizzare il tempo degli operatori e di seguire il paziente in modo più personalizzato, poiché si hanno a disposizione, con un’unica interfaccia, tutte le informazioni che lo riguardano. 

Un software unico garantisce una maggiore flessibilità e un aggiornamento costante, poiché non è necessario riportare ogni modifica su altri programmi che lavorano in parallelo. 

Infine, gli output: avere un solo gestionale permette analisi più precise e affidabili sui flussi di dati che riguardano diversi aspetti della vita del paziente.  

Per l’azienda sanitaria misurare meglio significa avere a disposizione grafici e tabelle accurate. Questo a sua volta fa sì che si possa lavorare con una migliore programmazione. 

 

Il contenimento della spesa 

Uno degli aspetti più importanti di una gestione integrata è data dalla possibilità di monitorare l’appropriatezza prescrittiva e controllare la spesa. Gli eccessi sono subito visibili, dando modo al decision maker di capire in quale area intervenire. 

Medicina difensiva e pazienti sempre più esigenti sono gli ingredienti principali di una prescrizione non appropriata. Un software che tracci e monitori la situazione permette una governance più tailor-made, basata sul valore del dato. 

Un programma pensato per una gestione integrata, inoltre, elimina la possibilità di inserire le informazioni come testo libero, riducendo così le incongruenze grammaticali, semantiche e di formato. Compiendo una ricerca, quindi, si ha la sicurezza di trovare tutti i dati disponibili sull’argomento, senza rischiare di perdere qualcosa di importante a causa di un refuso. 

 

Più tempo per i pazienti 

Grazie all’intelligenza artificiale, oggi i software integrati sono in grado di eseguire l’analisi automatica di documenti clinici, alleggerendo il medico dal carico amministrativo e permettendogli di concentrarsi sul tempo di cura. 

E l’intelligenza artificiale non si ferma solo ai referti: un sistema di chatbot, per esempio, può rispondere alle domande più comuni dei pazienti, senza gravare sulla segreteria o sul medico stesso, che interverranno solo nei casi più specifici.  

Allo stesso tempo, la struttura potrà avere una panoramica dei chiarimenti più richiesti e migliorare la propria comunicazione. 

Infine, un gestionale moderno permette di integrare le visite che avvengono fisicamente in ambulatorio con quelle erogate da remoto. I software permettono al medico di lavorare con la stessa interfaccia indipendentemente dal fatto che il paziente sia di fronte a lui o al proprio domicilio, in televisita, ottimizzando dunque il tempo passato al pc e dedicando minuti preziosi alla persona di cui si sta prendendo cura. 

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