Big Data Sanitari: come sfruttarne il potenziale con Clinika

I Big data sanitari sono una risorsa che può essere sfruttata dagli ospedali attraverso apposite piattaforme. Adottare nell’azienda sanitaria una governance che sia data driven, consente di effettuare scelte strategiche negli investimenti e nell’organizzazione interna dell’operatività, aumentando l’efficienza della struttura, per esempio attraverso il miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva. Un alleato in questo ambito è la piattaforma Clinika, che consente di estrapolare i big data sanitari raccolti dall’ospedale e trasformarli in informazioni a disposizione di manager, medici e personale amministrativo. Ecco come funziona.


Big Data Sanitari per valutare l’efficienza della struttura

I dati elaborati dagli ospedali se sfruttati adeguatamente consentono di individuare i punti di forza e le lacune dell’attività della struttura. Clinika è una piattaforma di data insight che si integra con i sistemi gestionali della struttura sanitaria e funge da aggregatore di dati e documenti, ma soprattutto è in grado di estrarre conoscenza dagli stessi, permettendo all’ente di prendere decisioni più consapevoli e corrette. Clinika, infatti, è in grado di elaborare sia i dati strutturati che quelli non strutturati, fornendo report con indicatori facili da comprendere. Un esempio concreto dell’utilità di questo strumento è il suo ruolo nell’individuare il livello di appropriatezza prescrittiva della struttura sanitaria. L’appropriatezza prescrittiva indica il grado di adeguatezza di una terapia o di una serie di controlli rispetto alle reali necessità del paziente. Prescrivere esami o interventi superflui a un cliente – paziente senza che ne abbia davvero bisogno rappresenta uno stress per lui, che dovrà sottoporsi a test o operazioni non per effettiva pertinenza con i propri problemi, ma in più è anche un costo extra per l'organizzazione sanitaria. Una spesa che incide sul budget e che poteva essere evitata, favorendo maggiormente scelte terapeutiche davvero indispensabili.


Big Data Sanitari per il contenimento dei costi

Clinika raccoglie i dati dai diversi sistemi ospedalieri dai sistemi ospedalieri e fornisce utili indicazioni su come agire per migliorare tale aspetto, incrociando le informazioni relative ai pazienti e quelle legate all’operatività dei medici e alle spese dell’azienda sanitaria. In questo caso, dunque, la data driven governance aiuterà la clinica ad aumentare il proprio grado di efficienza, migliorando al contempo anche il livello di efficacia delle prestazioni prescritte. Il management dell’ospedale potrà quindi condurre analisi in modo semplice e rapido, avendo in Clinika un alleato che li affianca nell’elaborare soluzioni strategiche.

Considerando l’utilità nel migliorare l’appropriatezza prescrittiva, è spontaneo pensare a come uno strumento come Clinika aiuti le aziende sanitarie a contenere i costi. Non solo individuando dove andare a limare l’eccesso di prestazioni superflue prescritte ai pazienti, ma anche identificando i processi dove le performance sono più basse rispetto alle aspettative. Uno strumento utile indirettamente anche per migliorare l’organizzazione interna dell’ospedale, perché permette di gestire meglio le risorse. Analizzando infatti i big data sanitari, consente di formulare adeguate strategie in materia di contenimento delle spese, rendendo disponibili al management gli strumenti per razionalizzare i costi.


Insight sanitari per ottimizzare i processi con Clinika

L’implementazione di questi aspetti è possibile pur mantenendo elevata la qualità del servizio. Clinika fornisce insight che permettono di identificare lacune dell’ospedale, per esempio fornendo informazioni relative all’accesso alle prestazioni e ai tempi di attesa. Questo consente di intervenire prontamente per migliorare, attraverso la digitalizzazione, il grado di ottimizzazione dei processi e la Patient Experience.

I benefici dell’uso dei big data sanitari avranno conseguenze quindi anche sui pazienti – clienti, perché le loro esigenze e richieste sotto forma di dati strutturati e non entreranno a far parte del bagaglio di informazioni dati che Clinika è in grado di elaborare per estrarne valore. Una soluzione che aiuterà anche i medici nella loro pratica professionale quotidiana.

New call-to-action