Totem specifici per i processi sanitari: le soluzioni di smart health

Artexe il 7 novembre 2023

La tecnologia sta rivoluzionando il settore sanitario, rendendo i servizi più accessibili, efficienti e personalizzati. Un esempio di questa trasformazione è l'uso dei totem negli ospedali, una soluzione di smart health che consente di adottare un approccio phygital nei processi di trasformazione organizzativa verso modelli “connected care”, con l’attenzione di includere tutte le tipologie di pazienti riducendo le barriere del digitale.

I settori di applicazione dei totem multifunzione interattivi sono molteplici: naturalmente gli ospedali, ma anche le strutture sanitarie in genere e quelle di accoglienza. Questi totem utilizzati in strutture mediche, farmacie e ambulatori, permettono di consultare in modo autonomo informazioni sulla struttura sanitaria, effettuare prenotazioni, richiedere visite, pagare le prestazioni e molto altro.


I benefici dei totem nelle strutture sanitarie

L'utilizzo di totem nelle strutture sanitarie porta numerosi benefici. In primo luogo, alleggerisce il carico di lavoro del personale amministrativo e di segreteria permettendo una gestione più efficiente e un migliore controllo sulle prenotazioni. Inoltre, migliorando l’efficienza e offrendo una serie di strumenti self-service sempre accessibili, contribuiscono a incrementare il senso di fiducia che i pazienti ripongono nella struttura sanitaria, portando a una maggiore soddisfazione dell'utente anche sotto il profilo della comunicazione. Inoltre, dato che si tratta di strumenti personalizzabili sulla base delle esigenze di ogni singola struttura, complesso o azienda sanitaria, i totem possono essere usati anche per raccogliere dati preziosi sulle preferenze e le necessità dei pazienti, contribuendo a migliorare l'offerta di servizi e le cure.


Le diverse tipologie di totem, dall’eliminacode alla versione multifunzione

Esistono diverse tipologie di totem, a partire dai più semplici, i totem eliminacode. Questi totem hanno strutture semplici, ottimizzate per questo tipo di funzione, e sono accessibili a tutti i pazienti. Permettono agli utenti di svolgere in modo autonomo alcune attività specifiche, per esempio ritirare i referti, o essere indirizzati verso la fila o il reparto corretto in base alla richiesta. Ciascun manager può valutare e installare il software e la proposta più adatta in base alle esigenze concrete della struttura. Ma il vero potenziale dei totem per ospedale si manifesta con totem multifunzione che, attraverso l’uso di credenziali personali come il tesserino sanitario permettono di effettuare operazioni dispositive, per esempio la prenotazione di visite o esami, o di fruire di un set di informazioni più completo, nel completo rispetto delle normative vigenti in tema di privacy e trattamento dei dati.


La sanità digitale: una trasformazione necessaria

La sanità digitale è un passaggio obbligato per realizzare un sistema sanitario più efficiente. Questa trasformazione può avvenire attraverso l'uso di tecnologie come i totem, che permettono di semplificare la comunicazione tra strutture sanitarie e cittadini, ridurre i tempi di attesa e migliorare la salute dei cittadini. Inoltre, la sanità digitale può aiutare a rendere più efficace l'erogazione di servizi, grazie all'uso di strumenti come il Fascicolo Sanitario Elettronico, la Telemedicina e il Centro Unico di Prenotazione.

 

L'innovazione dei totem

Come abbiamo accennato, i totem oggi sono in grado di fornire servizi sempre più evoluti che vanno oltre l’eliminazione delle code e la consultazione di informazioni. Oggi i nuovi totem multifunzione sono dotati di un sistema che permette all'utente di compiere diverse azioni utilizzando la propria tessera sanitaria: il pagamento delle prestazioni, la prenotazione di appuntamenti ed esami, il ritiro dei referti, la stampa di promemoria per le visite successive. Queste attività si possono svolgere in maniera semplice e immediata, guidati da software evoluti che assistono i pazienti nei passaggi necessari.

 

Totem multifunzione: un futuro più semplice per tutti

I totem multifunzione sono preziosi alleati delle strutture sanitarie. Dalla segreteria, dove permette di ridurre le code e abbreviare i tempi di erogazione dei servizi, al personale amministrativo, grazie alla possibilità per gli utenti di effettuare pagamenti e prenotazioni in autonomia. Infine, forniscono un servizio utile per gli assistiti e permettono di liberare tempo di qualità che il personale può usare per una relazione umana migliore con il paziente in caso di reale necessità.

Scarica la guida allo smart healthcare