Digitalizzazione Sanità: gestisci al meglio l'accoglienza con Mr You

Artexe il 17 novembre 2020

Per un’ottimale digitalizzazione della sanità serve uno strumento che aiuti a semplificare i processi ed erogare servizi con maggiore efficienza, garantendo al contempo un incremento della redditività della clinica o dell’ospedale, attraverso la soddisfazione dei clienti. Tra le soluzioni presenti sul mercato, un interessante aiuto può essere fornito dalla piattaforma di patient journey Mr You di Artexe. Si tratta di uno strumento informatico integrato, creato apposta per rendere l’approccio ai servizi sanitari da parte dei cittadini più facile e piacevole, con benefici per la struttura.

Mr You consente, infatti, di rivoluzionare le fasi di accoglienza dei pazienti-clienti nelle cliniche, consentendo loro di gestire in modo autonomo l’accettazione, il pagamento, il ritiro di referti. In questo modo si evitano perdite di tempo e si rende più leggero il lavoro dei dipendenti della struttura. Vediamo come funziona.


Digitalizzazione Sanità, i problemi e la soluzione
 

Le strutture sanitarie soffrono annosi problemi legati a difficoltà gestionali. Oltretutto, ai fronti critici legati per esempio a processi lenti e burocrazia pesante, le cliniche devono aggiungere i problemi legati alla carenza di personale e al malcontento dei clienti, che avvertono come difficile e lungo l’accesso ai servizi, con conseguente danni alla reputazione dell’istituto. Queste difficoltà possono essere superate affrontando un percorso di trasformazione digitale, che apporti i benefici della dematerializzazione e delle nuove tecnologie a quelli che sono processi vetusti.

Il sistema Mr You di Artexe consente proprio di migliorare l’approccio della clinica al paziente. Lo strumento digitale, una piattaforma integrata composta da moduli, è stata pensata per aiutare i pazienti a organizzare al meglio la loro esperienza nella struttura sanitaria. La clinica così potrà concretamente applicare i principi del patient journey, accompagnando attraverso l’innovazione il cliente nel suo percorso di cura. Con il sistema informatico Mr You sarà possibile attuale la digitalizzazione della sanità, gestendo in modo ottimizzato:

  • Accoglienza del paziente in struttura.

  • Flusso di clienti, rendendolo ordinato e costante, senza picchi né momenti di fiacca. I tempi di attesa si riducono notevolmente.

  • Spostamenti nella clinica stessa, da un reparto all’altro o da un ambulatorio a un diverso piano, senza dover chiedere al personale.


Con un’interfaccia semplice e la disponibilità in cloud, Mr You può essere utilizzato ovunque ci si trovi e da qualsiasi dispositivo. Un grande vantaggio che supporta la flessibilità e la capacità di risposta da parte del personale della clinica.


Digitalizzazione Sanità con Mr You, come funziona

Attraverso la piattaforma Mr You, i pazienti potranno evitare perdite di tempo quando si approcciano ai servizi sanitari. La piattaforma, infatti, consente di gestire in modo ottimale le attese, oltre a fornire tutte le informazioni necessarie all’accoglienza dei clienti-pazienti nella clinica. Questo lo rende uno strumento estremamente utile, per esempio, all’ingresso del pronto soccorso, negli ambulatori, nei centri per i prelievi. La velocizzazione dei processi amministrativi legati all’accoglienza e ai servizi sanitari è ulteriormente potenziata dalla combinazione con altri due strumenti di Artexe:

  • il servizio ZeroCoda, che permette di fissare appuntamenti mirati senza dover passare interminabili attese in fila

  • Kiosk Self, strumento che permette di gestire autonomamente pratiche di accettazione, i pagamenti dei servizi, il ritiro dei referti. Una soluzione comoda che, da una parte, permette al paziente di ottenere ciò di cui ha bisogno in pochi minuti e, dall’altra, solleva il personale della struttura sanitaria da compiti routinari che rallenterebbero la loro operatività.

 

Mr You è integrabile con i sistemi gestionali in uso presso la clinica, per una totale digitalizzazione della sanità. Una dashboard intuitiva e di semplice utilizzo indirizza facilmente l’utente verso le informazioni di cui necessita. Inoltre, la struttura di Mr You è modulare, ogni comparto può venire integrato negli strumenti digitali della struttura a seconda dei bisogni specifici.


White Paper - Smart Health: guida alle nuove frontiere digitali della sanità