Clinika, motore semantico: analisi algoritmica delle prescrizioni per prendere decisioni corrette

Artexe il 1 settembre 2021

L’intelligenza artificiale al servizio delle aziende sanitarie, per orientare in maniera strategica le scelte organizzative e di investimento attraverso l’elaborazione dei dati non strutturati. È l’obiettivo di Clinika, il motore semantico di Artexe in grado di analizzare grandi moli di testi per estrarre informazioni utili al management degli ospedali.

Grazie all’impiego dell’analisi semantica, il software è in grado di comprendere testi scritti in linguaggio naturale ed estrarre informazioni da mettere a disposizione della Direzione Sanitaria e, in generale, dei vertici della clinica, sotto forma di report e dashboard di facile fruizione. L’obiettivo è aiutare le aziende sanitarie ed attuare una governance che sia realmente “data driven”, incrementare efficienza e redditività della struttura.


Big Data, analisi delle prescrizioni e strategie in Sanità

I dati prodotti da ospedali e cliniche attraverso l’operatività quotidiana, come le attività di accoglienza dei pazienti fino ai risultati delle analisi, contengono informazioni rilevanti per comprendere come sta lavorando l’intera azienda sanitaria.

I dati forniscono una mappa che rende chiara la direzione da intraprendere per migliorare aspetti cruciali come l’efficienza nell’erogazione dei servizi, l’efficacia delle prestazioni cliniche, l’attenzione al benessere del paziente secondo il modello del patient journey. Allo stesso tempo, offrono anche una visione d’insieme sui costi e ricavi, per cui rendono più semplice capire dove si spende troppo e se sia possibile risparmiare o destinare ad altre finalità certi budget. Per esempio, i dati relativi alle prescrizioni cliniche, ai referti e ai quesiti diagnostici consentono, se adeguatamente analizzati, di individuare se:

  • il personale sta agendo in un’ottica di appropriatezza prescrittiva e, di conseguenza, valutare l’efficienza della propria struttura;
  • quali sono le condizioni patologiche per cui i pazienti si rivolgono maggiormente alla struttura sanitaria e, al contrario, quali i casi più rari.

 

Senza i dati si può solo procedere per teorie astratte e, così facendo, non è sempre facile raggiungere i risultati sperati. È dunque importante che il management di un’azienda sanitaria ne comprenda l’importanza e di conseguenza plasmi la propria governance su una base analitica. Per farlo, servono gli strumenti giusti.


Come funziona Clinika di Artexe

È impossibile pensare di gestire “a mano” i dati, strutturati, non strutturati e misti, presenti in grandi quantità, come nel caso di quelli prodotti e raccolti ogni giorno dai sistemi ospedalieri. I formati in cui vengono prodotti sono molteplici e non facilmente comprensibili perché, ad esempio, spesso non sono in linguaggio naturale. Anche quando si tratta di testi scritti in una lingua corrente però, la loro mole ingente non permette comunque una loro fruizione in modo rapido e preciso. 

Clinika ovvia a questo problema. Il sistema di Artexe è un motore semantico, un software in grado di effettuare la raccolta e l’elaborazione dei dati anche di natura non strutturata, poiché si basa su un algoritmo capace di riconoscere le informazioni, estrapolarle e renderle fruibili all’utente.

Clinika è progettato per interpretare dal punto di vista semantico la documentazione scritta in linguaggio naturale, di incrociare i dati estratti e di formulare risultati. Dunque, tutto il patrimonio informativo basato su testi come i documenti che compongono le cartelle cliniche, le prescrizioni dei medici, i referti, le indicazioni terapeutiche e l’anamnesi familiare si trasformano in una risorsa preziosa per capire quale sia il vero livello dei servizi erogati e dove intervenire per migliorarlo.


Tutti i vantaggi di Clinika

Per riassumere, attraverso l’analisi dei dati, lo strumento di governance proposto da Artexe permette ai Direttori Sanitari di:

  • valutare le performance del personale ospedaliero;
  • ottenere maggiore trasparenza nei costi, individuando eventuali sprechi di risorse;
  • comprendere il livello di appropriatezza prescrittiva;
  • verificare i tempi di attesa dei pazienti e, se sono eccessivi, capire quali sono le cause della formazione di lunghe liste e come porvi rimedio;
  • migliorare la redditività della clinica, investendo negli ambiti corretti e migliorando il rapporto con i pazienti.

 

Grazie a Clinika si potrà avere il quadro completo dell’andamento della struttura sanitaria e, di conseguenza, si potranno fare le scelte affidabili per migliorarne efficacia ed efficienza.


CLICCA QUI per scaricare il White Paper: "Come si evolve il settore Healtcare?"