HealthCare Analytics Platform: funzionalità e vantaggi per la Sanità di Clinika

Artexe il 14 aprile 2022

La generazione di valore aggiunto dall’analisi dei dati è immensa ma spesso viene sottoutilizzata e, nel caso di poca qualità e affidabilità del dato di partenza, addirittura fuorviante. Questo perché i dati sono ovunque, perché sono spesso gestiti a silos, sparsi su centinaia di documenti diversi e non valorizzati.

Un dato di qualità, affidabile e disponibile nel momento corretto permette di indirizzare adeguatamente gli svariati processi decisionali sulla base di evidenze , abilitando quel concetto di data-driven governance cui tutte le strutture sanitarie dovrebbero ambire, poiché:

  • identifica le inefficienze e contribuisce ad abbatterle, ottimizzando e rendendo trasparente la gestione dei costi;  
  • permette di indirizzare gli investimenti verso aree e servizi effettivamente utili e richiesti; 
  • consente una migliore gestione di tutte le risorse disponibili;  
  • abilita l’approccio predittivo indirizzando le scelte strategiche; 
  • permette di migliorare la qualità dei servizi.

 

HealthCare Analytics Platform, un’opportunità senza precedenti 

Dotarsi di una piattaforma per l’analisi dedicata espressamente alle strutture sanitarie è un’opportunità senza precedenti, resa possibile dalle evoluzioni della data science e dall’aumento esponenziale delle potenze di calcolo dei sistemi che le abilitano. Una HealthCare Analytics Platform serve esattamente a questo: ad acquisire grandi volumi di dati eterogenei dai sistemi gestionali e clinici ad elaborarli e trasformarli in informazioni e report utili per le scelte strategiche, ma anche per quelle operative e per la compliance.  

 

I benefici di Clinika, la HealthCare Analytics Platform di Artexe 

Clinika, HealthCare Analytics Platform con cui Artexe abilita la data-driven governance delle strutture sanitarie, rientra perfettamente in questo quadro. Per definizione, Clinika è una soluzione disegnata appositamente per il mondo sanitario che si integra con le piattaforme gestionali della struttura e funge da aggregatore di dati e documenti, ma soprattutto estrae conoscenza dagli stessi permettendo alla struttura di prendere decisioni più consapevoli e corrette.

Un primo punto di forza della soluzione è proprio quello dell’integrazione: Clinika si aggiunge ai sistemi in essere fornendo alla struttura capacità di analisi dei dati e di reporting avanzato. Con Clinika, nessuno deve modificare il modo in cui lavora, e questo influenza positivamente i tempi del percorso di adozione.

Clinika migliora la governance delle strutture sanitarie in diversi modi, ma soprattutto elaborando anche le informazioni non strutturate. La valorizzazione dei dati non strutturati è l’elemento cardine della soluzione, dal quale dipendono poi tutte le applicazioni e i benefici concreti. Entrando “nel merito” dei documenti, Clinika permette di:

  • Reperire informazioni utili in modo rapido e completo. Si tratta di una vera e propria sfida nel mondo sanitario poiché la maggior parte delle informazioni è integrata in documenti redatti in modo non strutturato (silos e documenti). Avere a disposizione un ampio database di informazioni facilmente accessibili permette invece analisi e studi di ogni genere, sia a livello di pratica clinica (efficacia dei farmaci e dei percorsi terapeutici, identificazione di reazioni avverse…), sia di governance della struttura, da cui la razionalizzazione della spesa e servizi migliori offerti ai cittadini. 
     
  • Valutare e migliorare l’appropriatezza prescrittiva, che è un elemento fondamentale dell’efficienza in sanità. Interpretando il contenuto di svariati documenti riferiti allo stesso paziente, Clinika può mettere in relazione diagnosi, terapie, interventi ed esami abilitando una valutazione di appropriatezza delle prescrizioni rispetto ai vari protocolli in essere. Tutto ciò permette ai dirigenti sanitari di rilevare eventuali eccessi di prescrizione, che risultano nocivi sia per la struttura che per il paziente. A tal proposito, non dimentichiamo che migliorare l’appropriatezza prescrittiva si traduce anche in una riduzione delle liste d’attesa e, quindi, in una macchina sanitaria più reattiva e capace di fronteggiare le esigenze dei cittadini.  
     
  • Migliorare l’efficienza e la redditività della struttura. Due obiettivi fondamentali della data-driven governance diventano accessibili grazie all’analisi dei dati, che non solo fornisce una fotografia attendibile dei processi, delle prestazioni erogate e delle risorse impiegate, ma traccia il percorso per la loro ottimizzazione. 

Scarica la guida allo smart healthcare