Come gestire al meglio la struttura sanitaria - Il blog di Artexe

Guida alla giusta comunicazione con il paziente in ambito sanitario

Scritto da Artexe | 12 dicembre 2023

Avere una giusta comunicazione con il paziente in ambito sanitario permette di superare in modo ottimale i diversi problemi che possono sorgere durante il “patient journey”. Le piattaforme digitali per gestire prenotazioni, accettazioni, pagamenti e consegna dei referti modernizzano l'offerta dei servizi sanitari, aumentando l’efficienza e minimizzando i costi.

Per elevare la qualità dei servizi di cortesia – prenotazione, accoglienza e attesa – le aziende sanitarie possono investire in una piattaforma come MR-You®, che offre una gestione phygital e integrata dei processi, capace di favorire modelli organizzativi virtuosi per le attività di prenotazione, accoglienza e attesa in struttura, rendendo più snello il flusso dei pazienti e più rapida l’erogazione dei servizi.

 

Come avere una giusta comunicazione con il paziente, fin dall’inizio

MR-You® abilita un approccio Phygital così da consentire alle strutture sanitarie di comunicare con gli utenti in modo efficiente e trasparente. Permette di organizzare al meglio ogni aspetto della relazione così da accogliere i pazienti e seguirli in ogni passaggio con efficienza, migliorando il lavoro del personale, qualità e immagine del servizio. Il paziente potrà quindi concentrarsi sul suo percorso terapeutico senza subire lo stress di malfunzionamenti, lungaggini o burocrazia eccessiva.

I servizi sono potenziati attraverso la disponibilità l’ecosistema di MR-You®: totem elimina code o multifunzione per l’accoglienza, software per la gestione dell’accoglienza e web app dedicate agli assistiti per la prenotazione. MR-You® permette di ottimizzare le procedure dell’azienda sanitaria e di espletare attività amministrative e burocratiche, oltre a gestire in modo automatico e ordinato le diverse fasi dell’accoglienza e dell’attesa dei pazienti.

Quando si prenota, ad esempio una prestazione ad accesso diretto, usufruendo della App ZeroCoda®, il paziente offre accede alla panoramica delle sedi, date e ore disponibili per un certo trattamento. Indicata la prestazione richiesta in una certa struttura sanitaria, si scelgono autonomamente il giorno e l’ora più comoda e si inseriscono i dati personali.

Confermando la prenotazione, la piattaforma fornisce una mappa della zona con i percorsi possibili e le diverse modalità per raggiungere la sede della struttura sanitaria con mezzi privati e pubblici, offrendo anche la possibilità di annullarla.

 

Touchpoint fisico, i Kiosk

I totem multifunzione Kiosk24/7 sono attivi 24 ore su 24, hanno un’interfaccia intuitiva e facile da usare che permette accesso rapido a molti servizi. Il sistema si occupa dell’identificazione del paziente e consente di effettuare accettazione, pagamenti, prenotazioni, ritiri di referti anche con chiavetta USB. La piattaforma digitale permette, poi, la consegna dei referti su carta o in file registrati in chiavette USB, senza fare code e rispettando la riservatezza dei dati.

 

Ecco le funzioni per una giusta comunicazione con i pazienti nel corso del “patient journey”

La struttura modulare del sistema MR-You consente di scegliere in ogni fase i software più adatti alla propria organizzazione. Ogni applicazione può essere combinata per costituire una struttura unica e completa, perfettamente integrata e scalabile. I software permettono di gestire tutte le aree di ambito sanitario e i percorsi di cura: sportelli, centro prelievi, ambulatori e pronto soccorso.

 

Perché utilizzare una piattaforma software per la giusta comunicazione con il paziente

Installando una piattaforma digitale progettata per rendere più semplice ed efficace le comunicazioni tra pazienti e strutture sanitarie, migliorano tutti i parametri:

· i tempi dell’erogazione delle prestazioni diminuiscono, abbattendo barriere temporali e geografiche.

· i cittadini risolvono prima e meglio le proprie esigenze di cure mediche, migliorando concretamene la “patient experience”

· il personale sanitario può dedicare più tempo ai pazienti che ne hanno bisogno

· l’azienda sanitaria riduce e ottimizza l’impiego delle risorse

· i dirigenti tengono meglio sotto controllo le attività e i costi delle strutture sanitarie

Integrare i sistemi esistenti o installare una nuova e moderna piattaforma digitale per una giusta comunicazione con i pazienti in ambito sanitario come Mr You, dunque, è la strada migliore per rendere la propria azienda sanitaria più efficiente e all’avanguardia nella Sanità digitale.