Software gestione sanitaria: governa al meglio l'ospedale con Gzoom

Artexe il 10 dicembre 2020

Governare al meglio la complessità di una struttura sanitaria aiutandola a creare valore per pazienti, stakeholder e cittadini richiede senza dubbio il supporto di un software che sia al tempo stesso completo e versatile. Osservato dall’alto, il ruolo del software è quello di indirizzare – con un approccio rigorosamente data-driven - la struttura e chi la dirige verso l’obiettivo della massima efficienza, che si ottiene mediante l’uso corretto delle risorse disponibili, l’ottimizzazione dei costi, l’eliminazione degli sprechi e delle inefficienze, un’ottima gestione del personale e il perfezionamento dell’organizzazione e dei processi interni, ma senza mai dimenticare il rispetto della normativa di riferimento e una puntuale rendicontazione delle attività svolte e dei risultati ottenuti.

Gzoom nasce per aiutare l’ente a governare tutti questi aspetti: il software firmato Artexe si pone infatti come punto saldo per semplificare la Governance delle strutture pubbliche, per monitorare le performance in relazione alle pianificazioni annuali e pluriennali e migliorare progressivamente i risultati degli Enti del Sistema Sanitario.


Un software modulare e versatile

Gzoom è basato su tecnologia open source e viene configurato su misura in funzione dei processi e delle prassi operative della struttura: la soluzione Artexe, comprensiva di diversi moduli fortemente integrati e sinergici, mette in mostra spiccate doti di versatilità e ampiezza funzionale finalizzate al miglior governo degli Enti del Sistema Sanitario. Il software effettua inoltre il monitoraggio della conformità agli obblighi di trasparenza, privacy, anticorruzione e rendicontazione, permettendo all’azienda di rilevare rischi e adottare contromisure.

Caratteristica peculiare di Gzoom, molto gradita al management della sanità, è la sua capacità di evidenziare in modo integrato le prestazioni della struttura, nonché tutti gli aspetti economici e organizzativi che sottendono le performance dell’Ente, permettendo processi decisionali più snelli, agili e rigorosamente data-driven.


Una soluzione completa per l’efficacia e l’efficienza della struttura

Più in dettaglio, tra i diversi moduli che compongono la soluzione, Gzoom può farsi carico di monitoraggio, controllo e verifica delle performance strategiche e operative dell’Ente rispetto al Documento Unico di Programmazione e al Piano Esecutivo di Gestione; inoltre, il software può governare il controllo delle performance individuali di tutto il personale – management compreso – con conseguente relazione alla gestione delle premialità.

Inoltre, Gzoom può gestire direttamente, o acquisire da sistemi terzi, tutte le informazioni e i dati (economico-finanziari ed extracontabili) utili ai fini del controllo di gestione e finalizzati a misurare l’efficienza nell’uso delle risorse, a determinare i costi per centro di costo e per servizio, a semplificare la rendicontazione e a supportare i processi decisionali.

Nella suite Gzoom è poi disponibile un modulo di Processi e Procedimenti il cui fine è il monitoraggio di tutte le attività dell’ente, dalla mappatura dei processi all’analisi dei dati e alla rilevazione di indicatori specifici (tempi, criticità, rischi…) che consentano all’azienda di migliorare le proprie performance.

A tutto questo si sommano i moduli dedicati alla Trasparenza, con tanto di mappatura degli obblighi, scadenzario, distribuzione dei documenti e raccolta di metadati di monitoraggio, e quelli finalizzati alla conformità con la normativa sulla Privacy, Anticorruzione e Antiriciclaggio, comprensivi di mappatura dei processi, identificazione dei rischi e implementazione delle contromisure.

All’interno della suite Gzoom, non manca poi il modulo di rendicontazione sociale che permette agli utenti dei servizi di consultare, tramite un apposito portale, i documenti che attestano i risultati raggiunti dell’ente.

Pur con una inevitabile (ed estrema) sintesi, la descrizione di cui sopra fa chiarezza sul valore di Gzoom. Più che un ‘software’, Gzoom rappresenta il concetto di ecosistema modulare di soluzioni sinergiche il cui fine è favorire la Governance della struttura sanitaria, accompagnandola non solo verso la piena conformità con la normativa di riferimento, ma anche verso livelli di efficienza tanto inediti quanto brillanti.


New call-to-action